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CARTE TELEFONICHE INTERNAZIONALI PREPAGATE “ETNICOM” DI IRIDEOS – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di Carte Telefoniche Internazionali prepagate denominate “ETNICOM” (di seguito “servizio”), effettuato a distanza, tramite rete telematica sul sito www.ETNICOM.it. Trattasi di servizio offerto da Irideos Spa (di seguito “Irideos”), con sede legale in 20158 Milano, Viale Bodio n. 33/39.

1.2 La società Irideos si riserva la facoltà di mutare le presenti condizioni di vendita senza alcun preavviso, fermo restando che si applicheranno di volta in volta le condizioni di vendita in essere al momento dell’acquisto.
Art. 2 – Registrazione
2.1 Il Cliente che intende acquistare una Carta telefonica ETNICOM dal sito www.ETNICOM.it deve registrare il proprio indirizzo e-mail sul sito www.ETNICOM.it di Irideos al fine di poter ricevere il codice PIN di 12 caratteri che consente di per poter effettuare le chiamate telefoniche secondo le modalità ed alle condizioni illustrate nel sito www.ETNICOM.it.
Art. 3 – Impegni del Cliente
3.1 Le presenti Condizioni di Vendita devono essere esaminate on-line dai Clienti visitatori del sito www.ETNICOM.it, prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse e la loro integrale accettazione.
Art. 4 – Accettazione delle condizioni di vendita
4.1 Il Cliente, con l’invio telematico della disposizione di pagamento, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Irideos, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Irideos non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Art. 5 – Modalità d’acquisto
5.1 www.ETNICOM.it è un sito internet della società Irideos.
5.2 Le caratteristiche del servizio e le modalità di acquisto dello stesso sono disponibili così come illustrato e descritto on-line nel sito www.ETNICOM.it e dovranno essere consultate dal cliente prima di effettuare l’acquisto delle Carte Telefoniche “ETNICOM”; le predette condizioni di servizio devono considerarsi accettate come diretta conseguenza dell’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.
5.3 I prezzi del servizio sono riportati in Euro e sono IVA assolta alla fonte ai sensi dell’Art.74 DPR 633/72.
5.4 I prezzi di vendita indicati nel sito potranno essere modificati da Irideos in qualunque momento e senza obbligo di preavviso.
5.5 I prezzi del servizio di volta in volta pubblicati, annullano e sostituiscono i precedenti.
5.6 Le eventuali offerte speciali promosse da Irideos sono valide fino alla scadenza o fino all’esaurimento dell’offerta e sono, in ogni caso, soggette alla effettiva disponibilità dei relativi servizi in capo alla Irideos.
Art. 6 – Accettazione ed evasione dell’ordine
6.1 Irideos provvederà all’evasione degli ordini entro 24 ore dalla richiesta e si riserva inoltre il diritto di non accettare gli ordini di acquisto, oltre che nei casi previsti al seguente art. 7, nei seguenti casi: – fornitura di dati anagrafici e/o di pagamento non reali; – precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Irideos; – iscrizione nell’elenco dei protesti; – assoggettamento a procedure concorsuali.
6.2 Irideos effettua continuamente le necessarie verifiche per intraprendere le azioni più opportune volte ad arginare attività illegali riservandosi il diritto di agire nei confronti di chiunque commetta reati di frode online. Irideos si riserva di adottare, senza preavviso, restrizioni allo scopo di tutelarsi da eventuali utilizzi fraudolenti.
6.3 Nessuna responsabilità è imputabile a Irideos Spa per eventuali errori di inserimento dell’indirizzo e-mail presso cui si desidera ricevere il codice PIN ai fine della fruizione del PIN di credito prepagato.
Art. 7 – Pagamenti
7.1 Il pagamento degli acquisti a mezzo carta di credito può essere effettuato esclusivamente con le carte di credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e/o a mezzo PayPal.
7.2 La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL).
7.3 Limitazioni: E’ previsto un limite di acquisto giornaliero di massimo € 50,00 (cinquanta/00) per ogni cliente.
Art. 8 – Trattamento dei dati personali
Il CLIENTE è informato, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR), che il trattamento dei dati personali forniti a IRIDEOS è necessario al fine di erogare i servizi di comunicazione elettronica e servizi complementari e accessori e commercializzare i propri prodotti.

Per trattamento di dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il titolare del trattamento è Irideos Spa, nella persona del legale rappresentante, con sede in Milano Viale Bodio 33/39. Il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nominato ai sensi dell’Art. 37 del GDPR, è contattabile scrivendo all’indirizzo PEC rpd@irideos.it oppure all’indirizzo della sede legale indicata per il Titolare del trattamento.

I dati personali da Lei forniti in fase di invio dell’indirizzo e-mail per l’effettuazione dell’acquisto della carta telefonica saranno trattati da Irideos per:

a) FINALITA’ PRE- CONTRATTUALI -CONTRATTUALI

1) Verifiche propedeutiche alla conclusione ed esecuzione del Contratto che comportino l’archiviazione dei dati personali forniti dall’interessato e l’utilizzo degli stessi;

2) Concludere e dare esecuzione al contratto;

3) Fornire i Servizi richiesti nell’ambito dell’offerta commerciale ETNICOM (ivi inclusi i servizi supplementari ed opzionali).

4) Gestire la fatturazione dei servizi e/o di corrispondenza, anche attraverso società incaricate per la stampa e la spedizione dei documenti recanti dettagli del traffico e/o fiscali;

5) Gestione amministrativa e tecnica del rapporto contrattuale (come la fatturazione dei Servizi, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’invio di comunicazioni di servizio, l’assistenza amministrativa e tecnica).

b) PERSEGUIMENTO DI UN LEGITTIMO INTERESSE

1) Verificare il grado di affidabilità e puntualità nei pagamenti, tutela del credito, prevenzione di frodi e/o di attività illecite, anche attraverso banche e istituti di credito, società di factoring o cessionarie dei crediti, professionisti per assistenza in caso di contestazioni, nonché per l’implementazione, sotto il controllo delle Autorità di Settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri Operatori.

2) Esercizio del diritto di difesa in giudizio del Titolare.

c) ADEMPIMENTO DI OBBLIGHI DI LEGGE

I dati personali saranno altresì trattati per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un Regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, e per obblighi civilistici, contabili e fiscali.

Il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità elencate alla lettera a) e non necessita del consenso del CLIENTE. L’eventuale rifiuto di fornire detti dati potrebbe comportare l’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale e, pertanto, di erogare i Servizi richiesti.

d) FINALITA’ DI MARKETING

1) Elaborare studi e ricerche di mercato, controllare la qualità dei servizi, anche attraverso l’impiego di società terze;

2) Comunicare nuove iniziative e offerte commerciali, promozionali e pubblicitarie, relative ai Servizi di IRIDEOS, di sue società controllate e collegate e di partner commerciali, mediante l’uso di strumenti automatizzati (es: posta elettronica, SMS) e/o tradizionali (telefonate, invio di posta cartacea).

Per utilizzare i dati personali per le finalità di cui alla lettera (d) e svolgere le attività ivi indicate, il CLIENTE dovrà esprimere il consenso in fase di sottoscrizione della Proposta.

In occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui alla lettera (d) sarà possibile in ogni momento revocare il consenso secondo quanto previsto nell’informativa privacy reperibile al seguente link https://irideos.it/privacy/.

I dati personali saranno trattati da personale di IRIDEOS, appositamente incaricato dalla stessa. In alcuni casi IRIDEOS potrà avvalersi anche di soggetti terzi, qualificati responsabili del trattamento secondo l’art. 28 del GDPR, che dovranno attenersi alle istruzioni specificatamente impartite da IRIDEOS, per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza, nonché la riservatezza, e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Ferma restando la cancellazione dei dati di traffico telefonico non necessari per la fatturazione o per la gestione del pagamento di interconnessione, ai sensi dell’articolo 123 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003), i dati relativi al traffico telefonico (ivi inclusi gli eventuali “Log” o dati relativi all’ubicazione) saranno conservati per finalità di fatturazione o pagamento delle interconnessioni per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla relativa fatturazione, ovvero dal momento della pretesa di pagamento. In caso di contestazione, tuttavia, i relativi dati potranno essere conservati per un periodo superiore, fino alla prescrizione del relativo diritto.
I dati relativi al traffico telefonico saranno, inoltre, conservati per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di comunicazione, per finalità di accertamento e repressione dei reati.
I dati relativi alle chiamate senza risposta sono conservati per 30 (trenta) giorni.
Secondo l’articolo 24 della legge 167/2017 sulla data retention, il termine di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, è stabilito in 72 mesi, in deroga a quanto previsto dall’articolo 132, commi 1 e 1-bis, del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Salvo quando sopra precisato, i dati vengono conservati per le Finalità di cui alla lettera (a), per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di disdetta e/o altro tipo di cessazione del rapporto entro il termine di prescrizione ordinario di 10 anni decorrente dalla cessazione del rapporto, salvo eventuali effetti interruttivi della stessa. Restano inoltre fermi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalla legge all’articolo 2220 c.c.; e per 24 mesi dall’ultima comunicazione intrattenuta con il cliente. I dati raccolti per le finalità di cui alla lettera (d) saranno conservati per 24 mesi dall’ultima comunicazione intrattenuta con il cliente o per un termine inferiore, qualora intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato

Il CLIENTE è consapevole di poter esercitare i diritti riconosciuti negli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e, in particolare di:

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle categorie di dati personali trattati, il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati designato ai sensi dell’articolo 37, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento;

– ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi a loro trattamento;

–opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

– proporre reclamo a un’autorità competente.

La cancellazione o modifica dei dati avverrà secondo le tempistiche tecniche previste per ciascuno dei servizi sopra elencati.

E’ possibile esercitare i diritti sopra descritti, mediante richiesta inviata con lettera raccomandata al seguente indirizzo: IRIDEOS Spa – Viale Luigi Bodio, 37 – 20158 Milano; oppure tramite email alla casella di posta gdpr@irideos.it.
Art. 9 – Informazioni e reclami
9.1 Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo, Irideos potrà essere contattata tramite il numero telefonico 800-199623 (da linea fissa) 06-99360363 (da linea mobile) o via e-mail all’indirizzo ETNICOM@clouditalia.com.
Art. 10 – Legge applicabile e Foro competente

10.1 Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana.

10.2 Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del presente contratto la competenza territoriale sarà quella del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, come previsto dal Codice del Consumo. Tuttavia, ove il luogo di residenza o di domicilio del Consumatore siano ubicati fuori dal territorio della Unione Europea per le suddette controversie sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

Art. 11- Disposizioni finali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sostituiscono qualsiasi precedente condizione relativa alla fornitura del Servizio. Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente ad ogni altra condizione tecnico-economica di erogazione del/i Servizio/i pubblicata sul Sito, costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto. Il Cliente dichiara di aver letto attentamente, di accettare e di approvare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita in fase di registrazione sul Sito del proprio indirizzo mail. Con la registrazione, pertanto, il Cliente si obbliga al rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di ogni altra condizione tecnico-economica di erogazione del/i Servizio/i pubblicata sul Sito. L’eventuale inefficacia di una clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita non comporterà l’invalidità delle altre clausole.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 Codice civile, il Cliente dichiara di aver letto attentamente, di accettare e di approvare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: art. 1 (OGGETTO); art. 2 (REGISTRAZIONE); art. 3 (IMPEGNI DEL CLIENTE); art. 4 (ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA); art. 5 (MODALITA’ D’ACQUISTO); art. 6 (ACCETTAZIONE ED EVASIONE DELL’ORDINE); art. 7 (PAGAMENTI); art. 9 (INFORMAZIONI E RECLAMI); art. 10 (LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE).

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